Get Adobe Flash player

Parapetti

      Indietro


Parapetto casa Pordenone

Cos'è un parapetto?

Un parapetto è prima di tutto un elemento di protezione dalla caduta, ma di conseguenza diventa anche un appoggio ed un elemento estetico nel luogo in cui è installato. Solitamente si presenta dove è presente un dislivello tra piani diversi (es. terrazze e balconi).


Qual'è la differenza tra parapetto e ringhiera?

Sostanzialmente sono “cugini” in quanto la ringhiera è una tipologia particolare di parapetto costituita da montanti metallici installati verticalmente tali da sorreggere nella parte superiore l'elemento di chiusura: il corrimano.

Un'altra differenza è il luogo/settore d'uso infatti il parapetto è presente anche nei cantieri ed è pensato totalmente alla sicurezza, diversamente dalla ringhiera che è un elemento molto più architettonico.

I parapetti come protezione:

Come sopra detto il parapetto è prima di tutto un elemento di sicurezza dalla caduta, per questo per nel nostro paese ci sono delle normative ferree che devono essere rispettate come ad esempio l'altezza dal piano di pavimento, le sporgenze interne, le dimensioni dei vuoti e la resistenza, ma anche certificazioni in base al materiale usato.

      Scopri di più